top of page
Alunni BROGI

TROFEO ATLETICA SESTESE


Durante l’anno scolastico 2022/2023 la scuola secondaria di primo grado “Brogi” ha aderito al progetto scolastico “Trofeo atletica Sestese” sponsorizzato dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Atletica Sestese”.







Il trofeo ha coinvolto tutte le scuole secondarie di primo grado di Sesto Fiorentino, le quali si sono ritrovate durante l’anno scolastico presso il campo sportivo “Atletica Sestese” in orario extrascolastico per confrontarsi in diverse gare di atletica leggera; quest’ultime erano divise per anno di nascita e per genere.





L’obiettivo del progetto era quello di avvicinare più ragazzi possibili allo sport e all’attività fisica, fondamentale per la loro crescita e salute (non solo fisica ma anche mentale), oltre a dare loro la possibilità di confrontarsi con gli altri e con se stessi e di mettersi alla prova. Inoltre durante le gare gli alunni si sono divertiti trascorrendo pomeriggi in compagnia di molti coetanei ed hanno avuto l’opportunità di conoscere nuovi ragazzi di altre scuole.


La prima gara, disputata nel mese di Ottobre, riguardava la velocità sui 60 metri. Nella nostra scuola si sono distinti i seguenti alunni: Vergari Alessia (classe 1°A, prima classificata), Lule Valentina (classe 2°A, prima classificata), Bottai Antonio (classe 2°A, secondo classificato), Paolucci Vittoria (classe 1°B, seconda classificata) e Focardi Giacomo (classe 1°A, terzo classificato).










La seconda gara si è svolta nel mese di Novembre e riguardava la corsa di resistenza (1040 mt). Nella nostra scuola si è distinto Mascalchi Mirco (classe 2°C, primo classificato).


Nella terza giornata, svoltasi nel mese di Marzo, gli alunni si sono confrontati nel Triathlon (lancio del vortex, salto in lungo, 60 mt). Nella nostra scuola si sono distinti i seguenti alunni: Focardi Giacomo (classe 1°A, primo classificato), Vergari Alessia (classe 1°A, prima classificata), Bottai Antonio (classe 2°A, primo classificato), Mascalchi Mirco (classe 2°C, terzo classificato), Lule Valentina (classe 2°A, seconda classificata) e Fantini Gabriele (classe 3°A, terzo classificato).



L’ultima gara prevedeva delle prove speciali, ovvero staffetta, salto in alto, 60 mt ad ostacoli e getto del peso. La nostra scuola si è classificata prima nella staffetta (composta da Lule Valentina, Cassisi Martina, Mascalchi Mirco e Bottai Antonio), e nelle altre gare si sono distinti i seguenti alunni: Vergari Alessia (classe 1°A, prima classificata nella corsa ad ostacoli), Focardi Giacomo (classe 1°A, primo classificato nella corsa ad ostacoli), Ennaime Imane (classe 2°A, prima classificata nella corsa ad ostacoli), Lule Valentina (classe 2°A, prima classificata nel salto in alto), Mascalchi Mirco (classe 2°C, secondo classificato nel salto in alto), Arrighetti Elisa (classe 2°A, seconda classificata nel getto del peso), Fantini Gabriele (classe 3°A, secondo classificato nel salto in alto), Corti Lorenzo (classe 1°A, terzo classificato nel getto del peso) e Bottai Antonio (classe 2°A, terzo classificato nella corsa ad ostacoli).


Il progetto è stato molto apprezzato dai ragazzi ed è riuscito ad avvicinare qualche alunno, che precedentemente non praticava sport, all’atletica leggera.


La partecipazione alle gare era libera e volontaria e gli alunni della scuola “Brogi” hanno aderito numerosi; dunque a tutti gli alunni che hanno partecipato rivolgo la mia gratitudine e le mie congratulazioni poiché, a prescindere dai singoli risultati, ritengo lodevole il fatto di mettersi alla prova e di riporre molto entusiasmo nella pratica sportiva, partecipando alle gare proposte con gioia, allegria e soprattutto “fair play”.


Professoressa di educazione fisica, Sofia Biagioni


17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LA PRIMAVERA

Comments


bottom of page