top of page
GANDHI Sez. A

SAREMO ALBERI

Scuola dell’Infanzia “GANDHI” (Sez. A)


L’attività proposta ai bambini/bambine ha preso spunto ed è iniziata con la lettura dell’albo illustrato “saremo alberi”: una piccola corda ci guida nella scoperta della vita di un albero. Un libro fatto di poche parole, ma con pagine da vedere, da toccare, da “leggere con le dita”. E’ un inno alla diversità delle cose, in questo caso alle differenti specie di alberi: ogni albero è speciale ed è un dono, un considerevole richiamo alla diversità e unicità di ogni bambino e di ogni bambina!


Il testo racconta di tanti piccoli semi che dormono nella terra, ognuno di loro attende di svegliarsi e chiedersi tra desideri e speranze che tipo di albero sarà da grande: un albero a volte disordinato, altre disciplinato. Un albero piangente, oppure capellone oppure ancora raggiante.



Tramite un momento di discussione, le insegnanti hanno invitato i bambini ad immedesimarsi in uno degli alberi del libro per scoprire a quale si sentono più simili o quale vorrebbero essere, dando numerosi spunti per avvicinarsi alle emozioni di ciascuno/a e lavorare sulla propria autostima.


Ai bambini e alle bambine sono state poi proposte attività ludiche, manipolative e anche la realizzazione del loro albo personale:


Alla fine, indipendentemente dal tipo di albero che saranno, tutti insieme creeranno una grande foresta!



5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LA PRIMAVERA

Comments


bottom of page