A cura degli alunni delle classi prime della scuola “R. Brogi”
Nel corso di quest’anno scolastico le tre classi prime della scuola secondaria di I° grado “R.Brogi” si sono cimentate in un lavoro che ha visto coinvolte le seguenti discipline: scienze, matematica, educazione civica.
Divisi in gruppi, hanno approfondito un argomento riguardante l’acqua. Dopo una prima fase di ricerca sull’argomento assegnato, muniti di righello, squadre, lapis e cartoncini i ragazzi hanno creato una o più explosion box contenenti le principali informazioni trovate.
Il lavoro è stato poi presentato al resto della classe in occasione della Giornata della scienza, evento organizzato dal nostro Istituto, che quest’anno è stato fatto coincidere proprio con la Giornata mondiale dell’acqua (22 marzo).
Durante questa attività i ragazzi hanno scoperto diverse proprietà di questa molecola “magica” e di quanto questa sia fondamentale per la vita. Hanno inoltre imparato a cooperare in gruppo per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Nonostante qualche intoppo iniziale dovuto a divergenze di opinione i ragazzi hanno portato avanti con entusiasmo il lavoro dando ognuno il proprio contributo.
Di seguito i lavori che ne sono scaturiti:
L’IMPRONTA IDRICA: cosa è e perché è importante, consigli per consumare meno acqua
LA NEVE: come si forma e come è fatto un fiocco di neve, la neve artificiale…
H2O: proprietà e ciclo dell’acqua
L’ACQUA: il primo ingrediente della vita (proprietà, importanza per gli esseri viventi)
ACQUA E CAMBIAMENTI CLIMATICI (lo scioglimento dei ghiacciai…)
Comments