top of page
  • Alunni BROGI

"CONOSCIAMO IL NOSTRO TERRITORIO ATTRAVERSO LA CERAMICA"

progetto in collaborazione:


LICEO ARTISTICO STATALE e SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

“RENATO BROGI”

«La conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale ereditato dal passato,

con i suoi “segni” leggibili sul territorio, si affianca allo studio del paesaggio,

contenitore di tutte le memorie materiali e immateriali,

anche nella loro proiezione futura.

(dalle Indicazioni nazionali per il curricolo 2012)

PREMESSA Sesto Fiorentino, con la nascita della Manifattura di Doccia nel Settecento, definisce in maniera netta la sua identità profondamente legata alla produzione di ceramica di pregio e porcellana. Su questi presupposti e nell’ottica della continuità scolastica, si è basato il progetto “Conosciamo il nostro territorio attraverso la ceramica”.

Al progetto ha aderito un gruppo eterogeneo di ragazzi e ragazze di tutte le classi della SSI “R. Brogi” supportati dagli alunni del Liceo Artistico e sotto la guida delle docenti, di entrambi gli ordini scolastici: Maria Pia Bisecco, Sonia Castiello e Chiara Quintarelli.

OBIETTIVI

Stimolare nei ragazzi il senso di appartenenza al proprio territorio attraverso la conoscenza della storia e delle sue peculiari espressioni artistiche.

PROGETTO

Il progetto è iniziato il mese di Novembre 2022 per poi concludersi a Maggio 2023, con la mostra dei lavori svolti, presso lo spazio espositivo “A. Berti” di Sesto Fiorentino (dal 19 al 27 maggio con i seguenti orari: da lunedì al sabato 16-19 e domenica 10-12).

L’attività è stata organizzata in moduli tematici con la finalità di: acquisire competenze tecnico-pratiche sulla lavorazione della ceramica; conoscere il territorio da un punto di vista storico culturale; creare occasioni di socializzazione fra alunni di diverse classi e di scuole diverse; offrire un’esperienza concreta di orientamento alle scuole superiori.


1° modulo (novembre) : “Accoglienza”

Gli alunni della scuola Brogi hanno visitato il laboratorio di foggiatura del Liceo Artistico. Le insegnanti hanno mostrato i vari strumenti e gli ambienti di lavoro mentre gli alunni hanno raccontato l’iter progettuale alla base di ogni loro creazione.

2° modulo (novembre-dicembre): “Progettiamo insieme”

Gli alunni di entrambi gli ordini hanno progettato insieme l’oggetto che poi è stato realizzato. I docenti hanno offerto spunti di riflessione, stimoli e ispirazioni oltre a definire aspetti più tecnici quali tempistiche e metodologia. I progetti sono partiti da una figura solida semplice, individuata dagli insegnanti: il cilindro. Da questa figura di base, attraverso schizzi grafici di massima, proposte, confronti ecc. hanno ideato vari oggetti fra i quali un vaso da fiori una lampada e un portapenne.


3° modulo (gennaio- febbraio) : “Modellazione e decorazione”

Definito graficamente l’oggetto da realizzare, gli alunni hanno iniziato la fase di modellazione dell’argilla con la “tecnica a lastra”. Trascorso il necessario tempo per l’asciugatura, gli oggetti sono stati cotti diventando “biscotto” sul quale decorare. Anche durante quest’ultima fase, gli alunni del Liceo, insieme alle loro insegnanti, hanno supportato e valorizzato il lavoro dei ragazzi della scuola Brogi.


4° modulo (marzo): “Conosciamo il territorio”

Durante il mese di marzo sono state organizzate delle visite didattiche in collaborazione con la Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia. Sono stati visitati i luoghi significativi della Manifattura Ginori e la mostra “Oro bianco” dove i ragazzi hanno potuto ammirare una selezione di opere della collezione permanente del Museo Ginori.


5°modulo (maggio e giugno): “Allestimento mostra e vendita di beneficenza”

La SSI Brogi insieme al Liceo, parteciperanno all’iniziativa del comune di Sesto Fiorentino “Buongiorno ceramica” allestendo una mostra di lavori realizzati dai ragazzi.


In occasione della festa della scuola al Parco del Neto, alcuni oggetti verranno venduti per iniziative benefiche.

46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LA PRIMAVERA

bottom of page